Stelle di pane all'aglio, un ottimo aperitivo per le feste
Stelle di pane all'aglio, un ottimo aperitivo per le feste
Il pane all'aglio preparato con fette di pancarré è una ricetta facile e irresistibile che conquista sempre tutti! Con pochi ingredienti essenziali è possibile realizzare degli stuzzichini sfiziosi e originali, perfetti per un aperitivo delle Feste. Ogni angolo si stacca facilmente, offrendo un morso croccante avvolto dall'aroma inconfondibile di aglio prezzemolo fresco. Il profumo che sprigiona la ricetta è invitante e questi bocconcini diventano ancora più deliziosi se intinti in una crema salata: che sia hummus, guacamole, o una salsa al gorgonzola , saranno un successo assicurato. Seguite il procedimento passo a passo, provate anche voi le nostre stelle di pane all'aglio.
Tagliare la fetta di pancarré leggermente in diagonale partendo da un angolo,(verso il lato opposto) ma senza tagliare fino in fondo.
Ripetere l'operazione con i 4 angoli della fetta pancarré.
Piegare delicatamente uno dei lati verso il centro senza romperlo.
Sistemare l'altro lato sul sopra il precedente.
Ripetere l'operazione.
Per l'ultimo angolo, piegare sotto il primo per tenere la stella in posizione.
Mescolare in una ciotola il prezzemolo sminuzzato, l'olio d'oliva, l'aglio schiacciato, il sale ed il pepe.
Spennellare questo composto sulla stella di pancarrè.
Ripetere le stesse operazioni per creare le restanti stelle di pancarrè.
Cottura in friggitrice ad aria: Posizionare le stelle di pancarré nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 5 minuti a 200°C in modalità "Air Fry".
Le stelle di pane all'aglio cotte in friggitrice ad aria sono pronte!
Cottura al forno: Disporre le stelle di pancarré su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per 10 minuti a 180°C.
Le stelle di pane all'aglio cotte in forno sono pronte!
Per quanto tempo posso conservare le stelle di pane all'aglio? Per gustarle al meglio, è consigliabile consumarle subito, ancora calde e croccanti. Se preferisci, puoi conservarle a temperatura ambiente per un po', ma ti consigliamo di riscaldarle in forno a bassa temperatura prima di servirle
Come posso sostituire l'aglio fresco? Se non avete l'aglio fresco, potete usare senza problemi l'aglio in polvere.
Si può aggiungere del formaggio a questa ricetta? Certo! Per un tocco in più, puoi grattugiare del parmigiano sopra o aggiungere della mozzarella prima di infornare. Sarà ancora più gustoso!
Quali aromi posso usare al posto del prezzemolo? Se non hai il prezzemolo, puoi usare basilico, erba cipollina o origano secco.