Petitchef

Torta alla valdostana

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Impastare la farina con 7 cucchiai d'olio, 1 uovo e 1 tuorlo, tenendo da parte l'albume, il latte e un pizzico di sale.Coprire la pasta e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
  • Nel frattempo sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a fettine.Farle appassire in un tegame con l'olio rimasto, salare e pepare.
  • Tagliare a listarelle il prosciutto cotto, a dadini la mortadella ed a fettine sottili la fontina.
  • Riprendere la pasta, dividerla in due parti, una più abbondante dell'altra. Stendere la pasta maggiore in una sfoglia spessa circa 3 mm. e foderare una tortiera imburrata.
  • Distribuirvi le cipolle e coprire con il prosciutto, quindi con la mortaadella e la fontina.
  • Stendere la seconda parte di pasta e coprire il ripieno,sigillando i bordi. Spennellare la pasta con l'albume tenuto da parte e bucherellarla con una forchetta.
  • Far cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota