Petitchef

Torta alla valdostana

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Impastare la farina con 7 cucchiai d'olio, 1 uovo e 1 tuorlo, tenendo da parte l'albume, il latte e un pizzico di sale.Coprire la pasta e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
  • Nel frattempo sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a fettine.Farle appassire in un tegame con l'olio rimasto, salare e pepare.
  • Tagliare a listarelle il prosciutto cotto, a dadini la mortadella ed a fettine sottili la fontina.
  • Riprendere la pasta, dividerla in due parti, una più abbondante dell'altra. Stendere la pasta maggiore in una sfoglia spessa circa 3 mm. e foderare una tortiera imburrata.
  • Distribuirvi le cipolle e coprire con il prosciutto, quindi con la mortaadella e la fontina.
  • Stendere la seconda parte di pasta e coprire il ripieno,sigillando i bordi. Spennellare la pasta con l'albume tenuto da parte e bucherellarla con una forchetta.
  • Far cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota