Fare la fontana con la farina, mettere al centro tutti gli ingredienti , impastare bene fino a che diventa elastico e lasciar riposare 10 minuti.
Prendere l'impasto e fare le pieghe come un fazzoletto cioè prima in 2 e poi di nuovo in 2, appallottolare e poi far riposare per 30-40 minuti.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo stendendolo sul piano di lavoro fino all'altezza di un dito e con un tagliapasta tondo tagliare i panini e metterli a lievitare già sulla teglia del forno coperta di carta da forno leggermente spolverata di farina.
Si possono anche fare tante palline e schiacciarle. Impastare i ritagli che rimangono sulla spianatoia e far riposare per 10 minuti.
Formare dei cilindri arrotondati alle estremità, poggiarli sulla leccarda sempre foderata di carta .e spolverata di farina. Schiacciarli leggermente con le mani per farli venire a forma di panino.
Mettere a lievitare per circa 40 minuti perchè non devono gonfiarsi troppo. Ovviamente si può scegliere di fare anche solo quelli tondi o solo quelli lunghi.
Con un pennello bisogna inumidirli con acqua tiepida appena formati e poi coprirli con la pellicola mentre lievitano. Infornare a 170-180° per circa 20-25 minuti.
Commenti dei membri:
Buonissimi, soffici e leggeri....provateli!