Pasta cremosa con funghi e salsiccia
Un piatto che affonda le sue radici nella tradizione contadina, la pasta con funghi e salsiccia è un comfort food che ci riporta ai sapori autentici della cucina italiana. Semplice da preparare, ma dal gusto intenso e avvolgente, è il piatto perfetto per una cena in famiglia o tra amici. Per realizzarla a casa puoi scegliere il tipo di pasta che preferisci: dai classici formati lunghi come le tagliatelle o le pappardelle, a formati più corti come i mezzi rigatoni o le penne. Segui il procedimento spiegato passo a passo se hai voglia di un primo piatto cremoso , la pasta con funghi e salsiccia farà sicuramente al caso tuo!
Ingredienti
Materiale
- Coltello
- tagliere
- Padella
- Pentola
Preparazione
Come prima cosa pulire i funghi: tagliare la parte del gambo con la terra e strofinarli con un panno umido. Quindi tagliarli a fette sottili nel senso della lunghezza.
Togliere il budello dalla salsiccia e tagliare a pezzi la carne recuperata. Rosolare l'aglio in una padella con olio d'oliva, quindi aggiungere la carne di salsiccia.
Rosolare la salsiccia a fiamma alta per 3/4 minuti mescolando con frequenza, poi sfumare con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato quasi del tutto, aggiungere i funghi ed un mezzo bicchiere (scarso) di acqua calda. Quindi continuare la cottura a fuoco medio per circa 10/ 12 minuti mescolando spesso.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata.
Quando la salsa di funghi e salsiccia è pronta, togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere la panna. Mescolare per qualche minuto affinché si insaporisca, poi spolverare con il pepe nero e mescolare nuovamente.
Scolare la pasta al dente nella padella con il condimento (tenete da parte sempre un po' di acqua di cottura) e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Saltare la pasta fino a raggiungere una consistenza cremosa (aggiungere acqua di cottura in caso di bisogno)
Impiattare e decorare con il prezzemolo fresco tritato. La pasta cremosa con funghi e salsiccia è pronta!
Consigli
Posso conservare la pasta con funghi e salsiccia?
1 giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldatela in padella aggiungendo un po' di acqua calda.
Quale formato di pasta utilizzare?
Per questa ricetta è possibile utilizzare sia la pasta corta che la pasta lunga: tagliatelle, spaghetti, penne rigate, rigatoni, mezzi rigatoni, paccheri.
Cosa posso usare al posto della salsiccia?
Questa ricetta si può preparare anche con la pancetta.
Cosa posso utilizzare al posto della panna?
Per rendere cremosa la pasta con funghi e salsiccia è possibile utilizzare anche il Philadelphia. Per due persone andranno bene 25 grammi: aggiungetelo quando è in padella aggiungete un po' d'acqua di cottura e mescolate fino a quando avrete una pasta cremosa.
Quali funghi usare per per la pasta?
Potete usare sia funghi freschi che funghi secchi. Al posto degli champignon è possibile anche utilizzare i porcini oppure un mix di funghi.
Posso preparare la salsa in anticipo?
Sì. Potete preparare la salsa con funghi e salsiccia in anticipo e conservarla in frigorifero (massimo 1 giorno in un contenitore ermetico) prima di utilizzarla per condire la pasta.
Nutrizione
- Carboidrati: 63.8g
- Lipidi: 39.8g
- Grassi saturi: 17g
- Proteine: 33.9g
- Fibre: 4.2g
- Zucchero: 4.1g
- ProPoints: 20
- SmartPoints: 26
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Foto dei membri

La pasta con funghi e salsiccia è un primo ideale per questo periodo! ;-)