Alla sera sciolto il licoli nell'acqua tiepida con il miele dentro il contenitore della planetaria. Aggiunto la farina setacciata con il sale, poi l'olio ed il cucchiaio di semi di anice e ho fatto impastare a lungo.
Riposto l'impasto in una terrina coperta con la pellicola trasparente e messa in frigorifero per tutta la notte. Il mattino dopo lasciato a temperatura ambiente per 4-5 ore finché non è raddoppiato.
Quindi impastato un po' e a più di ¾ di impasto dato la forma rotonda, di pagnotta schiacciandola un po', sempre con le mani, e messa in uno stampo da dolce apribile.
Dopodiché con la pasta rimanente modellato una croce e vari decori a piacere. Inserito una noce al centro e fatto lievitare coperto per un altro paio d'ore.
Spennellato con un po' di latte, ma sarebbe meglio l'uovo sbattuto, e tolto dallo stampo, ma di solito si usa lasciarlo lì a cucinare.
Quindi infornato a 200° per 15-20 minuti poi abbassato a 180° per altri 20-30 minuti tenendo, come sempre, un pentolino d'acqua dentro al forno.