Setacciate la farina con il sale e fatela cadere direttamente sulla spianatoia. Aggiungete il formaggio e il burro a pezzetti e iniziate a lavorare con il taglio di una spatola. Si dovrà ottenere un briciolame più o meno regolare.
Stendete la pellicola sul tavolo e traferiteci le briciole, coprite con un altro foglio e cercate di sigillare al meglio i bordi. Aiutatevi con le mani o un mattarello e cercate di dargli la forma di un rettangolo, con un lato di una metà più lungo della altro, spesso un po meno di un dito.
Trasferite in frigo fino al giorno successivo. Sistemate li impasto sulla spianatoia infarinata, allungatela leggermente con il mattarello e date il primo giro a tre, come per la normale sfoglia. Coprite sempre con pellicola e mettete in frigo per mezz'ora.
Dovrete ripetere questa operazione altre 2 volte per un totale di 3 giri semplici in tutto. All?inizio non preoccupatevi se vi sembrerà disomogeneo, a chiazze con li ultimo giro si uniformerà, e comunque un giro in più non gli farà male.
A questo punto la nostra finta sfoglia è pronta da usare, stendetela sottile, circa 2-3mm e utilizzatela come preferite, oppure congelatela.
Commenti dei membri:
Molto buona..... L'unico problema è stata la congelazione. Perché dopo Scongelata è rimasta tutta attaccata alla carta forno, ed ho dovuto buttarla.