Petitchef

Roccocò, non è Natale senza...

Altro
5 porzioni
35 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • La preparazione dei roccocò è molto semplice, soprattutto se avete un'impastatrice, ma cmq potete fare tranquillamente tutto a mano. Unite tutti gli ingredienti lasciando da parte i liquidi, cioè l'acqua e il succo d'arancia, che aggiungerete pian piano per ottenere un impasto omogeneo.
  • Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ed aggiungete le mandorle. Impastate quanto basta e lasciate riposare. Poi, cercate di ottenere dei cordoncini e da questi, delle ciambelle. Lasciate un bel buco al centro, perchè i roccocò lieviteranno in cottura e il buco quasi nn si vedrà più.
  • Disponete le ciambelle ottenute su carta da forno, ben distanziate e spennellate con un uovo sbattuto. Luca Montersino consiglierebbe uovo e panna in egual misura. Infornate a 160 C per circa 30 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo! Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota