Per cominciare, lavare bene i finocchi e dividerli a metà nel senso della lunghezza. Lessarli in acqua salata, facendoli cuocere per una mezz’oretta, finchè non diventano morbidi, poi scolarli bene e lasciarli freddare.
Nel frattempo preparare la besciamella, mescolando sul fuoco bassissimo, la farina con il burro ed aggiungendo a filo il latte. Fondamentale è non smettere mai di mescolare con una paletta di legno, in modo da evitare la formazione di grumi.
Far addensare la besciamella sempre a fuoco basso, poi togliere dal fuoco, aggiustare di sale ed unire noce moscata e pepe nero a piacere.
A questo punto, i finocchi saranno freddi. Strizzarli il più possibile con le mani, senza romperli, e tagliarli a spicchi sottili. Ungere una teglia, cospargerla con un po’ di pan grattato ed un cucchiaio di besciamella.
Disporre i finocchi senza sovrapporli. Salarli, peparli, ungerli con un filo d’olio e cospargerli con due cucchiai abbondanti di parmigiano, quindi con due cucchiai di besciamella.
Ripetere l’operazione disponendo un secondo strato di finocchi ed il loro condimento. Terminare con una generosa spolverata di pan grattato insieme a ciò che resta del parmigiano ed un filo d’olio.
Infornare per 30\35 minuti a 200°C e poi passare al grill per 5 min. Lasciar intiepidire e servire.