Il procedimento è semplicissimo: l'unico particolare è che se lo preferite, come me, prima di procedere all'assemblaggio del piatto potreste spellare i peperoni con il solito metodo del forno o della scottatura sul fuoco e far saltare i pisellinii, i fagiolini (magari tagliati a tocchetti) e la melanzana tagliata a cubetti piccoli, per alcuni minuti in una padella con un filo d'olio sale e pepe: proprio pochi, perchè in questa stagione sono tutte verdurine tenerissime.
Il resto, tutto rigorosamene crudo, va soltanto tagliato in cubetti o rondelline o come preferite e mescolato, leggermente salato: il gioco è fatto.
Una volta preparato il cous cous, secondo la vostra abitudine, basta mescolarlo accuratamente con le verdure, aggustarlo di sale e pepe, se serve, e lasciarlo un attimo da parte dividendolo in 6 contenitori piccoli, se è un antipasto (ve ne verranno probabilemnte anche di più), o in altri un po' più consistenti, se deve essere un secondo veloce (in questo caso il quantitativo è più che sufficiente per 4 persone).
Ultima parte: mettete sul fuoco la passata di pomodoro, fatela scaldare e toglietela dal fuoco. Aggiungete la gelatina in fogli, che avrete fatto ammollare per alcuni minuti in acqua fredda e lasciate intiepidire.
Riprendete i bicchierini o i contenitori preparati e versate sopra qualche cucchiaiata di gelatina per "sigillare" il cous cous.e conferirgli una freschezza speciale. Mettete in frigo il tutto, dopo ave decorato ogni bicchierino con un pomodoro ciliegino ed una fogliolina di menta.
Servite fresco. E' gustosissimo e piacevole nella consistenza.
Commenti dei membri:
Un'idea splendida, ricetta estiva per niente difficile