Tentate l'esperienza preparando questa vera delizia, molto semplice e rapido da realizzare! Potrete ammirare l'equilibrio perfetto di gusto di tutti gli ingredienti ed un contrasto piacevole di consistenze tra la dolcezza dello scherzo, della croccantezza delle noci tritate e dei semi di finocchio della superficie.
Srotolate il disco di pasta sfoglia e appoggiatelo su di una spianatoia con la sua carta da forno.
Distribuite su tutta la superficie le fette di pancetta arrotolata sovrapponendole leggermente e cospargetevi le noci sgusciate e tritate grossolanamente con un coltello.
Private le pere della buccia, affettatele sottilmente e disponetele sullo strudel.
Aggiungete il parmigiano a scaglie in maniera uniforme, irrorate con i due cucchiai di olio extravergine di oliva e regolate di sale e pepe.
Arrotolate il disco di pasta su sé stesso, sigillate bene le estremità laterali e ponetelo all'interno di una teglia rivestita di carta da forno con la parte della chiusura verso il basso, in questo modo non solo risulterà esteticamente più bello, ma eviterete la fuoriuscita del ripieno.
Fate fondere il burro in una casseruola o al microonde, spennellatelo lungo tutta la superficie dello strudel e cospargete con i semi di finocchio a piacere.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate,fatelo intiepidire e servite a fette.