Rotolo di frittata al forno con provola affumicata e prosciutto crudo
Rotolo di frittata al forno con provola affumicata e prosciutto crudo
Ecco un piatto facilissimo da preparare, leggero perché cotto in forno e perfetto come aperitivo, antipasto o secondo piatto. Vediamo insieme come preparare questo delizioso rotolo di frittata.
Per prima cosa prendete una ciotola e rompete all'interno le uova, aggiungete un pizzico di sale, pepe, formaggio grattugiato a piacere e poi sbattete bene fino ad ottenere una crema. Prendete ora una teglia da forno di media grandezza, foderatela con carta forno, ungetela con un po’ di olio e con un fazzoletto di carta tamponate quello in eccesso.
Versate le uova sbattute nella teglia e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, fin quando diventerà dorata. Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia e sistemate la base su un foglio di pellicola trasparente che vi servirà per arrotolare meglio la frittata. Farcite ora la base, prendete la maionese e spalmate un leggero strato su tutta la superficie, sistemate sopra le fette di provola affumicata e per ultimo le fette di prosciutto crudo.
Questa operazione di farcitura va fatta quando la frittata è ancora calda. Una volta farcita aiutandovi con la pellicola sulla quale avete adagiato la frittata arrotolatela su se stessa e fatela poi riposare per almeno 1 ora (non serve metterla in frigorifero). Trascorso il tempo necessario, eliminate delicatamente la pellicola trasparente e tagliate a fette il rotolo disponendolo su un bel piatto da portata, che potrete decorare con foglie di rucola e pachini. Buon appetito e alla prossima ricetta :)
Commenti dei membri (11):
Grazie per la ricetta é molto buona
Molto sfiziosa,gustosa e pratica per portare al lavoro
Ottima
Devo provarla
Buonaaaa
Sfiziosa
Buono
Ottima idea !
Fatta. ottima
SICURAMENTE BUONISSIMA!