Fate dorare le noci, rotte in pezzi grandi, in una padella in modo che sprigionino il loro aroma. Sciogliete il cioccolato a pezzi a bagnomaria o in un pentolino su fuoco basso e appena comincerà a sciogliersi mescolate bene e lentamente.
Quando sarà sciolto unite il burro a pezzi e mescolate per farlo incorporare bene, poi togliete dal bagnomaria. Sbattete, con una frusta elettrica, le uova con i 2 tipi di zucchero; unite la farina setacciata e poi le noci.
Infine unite il cioccolato sciolto e mescolate bene con una spatola. Versate il composto in uno stampo quadrato di 20 cm per lato imburrato o ricoperto con carta da forno.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Appena prima di sfornare preparate una teglia più grande e alta e riempitela fino a metà di acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
Prendete il dolce fuori dal forno e immergete il fondo dello stampo nell'acqua fredda. Lasciatelo raffreddare così in modo che diventi croccante all'esterno e fondente all'interno. Servite almeno 1 ora dopo la cottura con un pò di gelato o con panna montata.