Preparare il caramello, con lo zucchero, l'acqua e le gocce di limone, lasciarlo diventare bello scuro e quindi caramellare uno stampo da ciambellone da 1 l e lasciar raffreddare.
Scaldare il forno a 180° e porvi un tegame per la cottura a bagnomaria che contenga lo stampo.Fare una besciamella piuttosto dura, con la farina il burro e il latte, al solito modo.
Una volta cotta, lasciarla intiepidire mescolandola per non farle fare la pellicina.Sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare a neve fermissima gli albumi.
Riprendere la besciamella e aggiungere prima le uova sbattute mescolando bene bene per amalgamare il tutto.
Quindi, molto delicatamente, gli albumi. Magari un paio di cucchiaiate prima per ammorbidire il composto e poi tutta la neve restante in una volta sola.
Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria in forno per 40 ad 50 minuti, dipende dal forno, finchè il dolce sarà bello gonfio e con una leggera crosticina dorata.
Togliere dal forno, il dolce si sgonfierà un po', è normale. Una volta intiepidito mettere in frigorifero per almeno 5 o 6 ore prima di servirlo guarnendolo al centro con della panna montata.
Buongiorno, ho provato questa ricetta del burro Milano , ma il caramello si é solidificato, caramellare lo stampo.?
Perché quando é liquido la maggior parte del caramello si posa comunque sul fondo ...
Se gentilmente riesce a darmi qualche suggerimento glene sono grata.
Cordiali saluti.
Folli Antonella
Rispondere:
Allora una volta preparato il caramello, cioè quando lo zucchero è diventato liquido, muovere lo stampo facendo in modo che il caramello lo "foderi" anche su tutte le pareti e poi lasciarlo raffreddare.
Spero di essere stata chiara. Saluti. Roberta