Oggi vi propongo una torta super casalinga.Adatta alla colazione e alla merenda.Sa di caldo,di inverno,di buono.E' una semplice ciambella alle arance e cannella.Il tocco in più?Tre amaretti sbriciolati nell'impasto .Pochi, per non sovrastare il gusto dell'agrume e della spezia,ma capaci di dare un retrogusto tutto da scoprire !
Montare con le fruste elettriche per cinque minuti le uova con lo zucchero.Quando saranno ben gonfie e spumose,unite il pizzico di sale,la cannella e i tre amaretti sbriciolati.Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e unite il succo d'arancia e la scorza grattugiata.Se utilizzate il Grand Marnier aggiungetelo a questo punto.
Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete all'impasto la farina in tre volte intervallandola con l'olio. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e infornate a 180 gradi forno statico(160°\170° forno ventilato) per circa quaranta minuti (fate sempre la prova stecchino.Se esce pulito,il dolce è pronto. Lasciate freddare e spolverate di zucchero a velo.
Due idee in più : -potete unire anche delle mele tagliate a fettine sottilissime.Le sistemate sulla superficie della ciambella a raggiera. -Se adorate la cannella potete rafforzarne il sapore mescolandola allo zucchero a velo che utilizzerete per spolverare la superficie.
Commenti dei membri:
Aumenterei il numero deglli amaretti ed aggiungerei dei pezzetti di arancia candita.
Buona e veloce
Si si è la ricetta cge fa per me
Mmm...la fò subito!!!!
FACILISSIMO !!!!!!
A me piace, semplice e ghiotta, grazie
Voglio provarla, mi sembra molto buona?!!!
Mmmmmmmm buona
Bella!!