Primo impasto: Impastare bene tutti gli ingredienti, regolandosi per la consistenza dell'impasto, che non deve risultare appiccicoso, come per una brioche.
Mettere in una ciotola e far lievitare per circa 12 ore, a 23-25 gradi. Il volume deve almeno triplicare.
Secondo impasto: Aggiungere al primo impasto lo zucchero, i semini di vaniglia ed il tuorlo. Quindi unire il sale. Aggiungere, allora, il burro e lavorare finchè non torni liscio ed elastico. A questo punto, se si vuole, incorporare i canditi.
Lasciarlo riposare 20-30 minuti, quindi con la mani imburrate disporlo nello stampo. A questo punto si prepara la copertura. Col frullatore ridurre le mandorle spellate in farina e mescolare con lo zucchero a velo.
Sbattere a schiuma leggera l'albume e amalgamare il tutto. Stenderla uniformemente sulla colomba con un pennellino. Decorare con le mandorle non pelate e lo zucchero in granella.Spolverizzare con zucchero a velo.
Far lievitare la colomba a circa 25° per 6-7 ore, finchè non raggiunga il bordo dello stampo. Infornare e cuocere per 35-40 minuti in forno già caldo a 175° (fare la prova stecchino per verificare la cottura).
Commenti dei membri:
Ho sfornato da poco
la colomba!!
grande successo.
finalmente.
grazie.
cesira
Buone le lasagne.
Per la colomba ci proverò.
Fantastica ricetta!
la proverò.
speriamo bene,
saluti cesira
Questa ricetta, che ancora non ho realizzata, credo sia proprio speciale. La farò per Pasqua.
Complimenti