Una consistenza cremosa e un sapore delicato: è così che vi descriviamo la nostra crema al caffè. Per un effetto ancora più irresistibile, abbiamo aggiunto una golosa ganache e una spolverata di cacao amaro in polvere. Un dessert perfetto per concludere in bellezza il pasto. Provatelo anche voi seguendo le nostre istruzioni passo per passo e fateci sapere cosa ne pensate.
Bicchierini bodega monoporzione (o qualsiasi bicchierino basso abbiate)
Preparazione
Mettete 100 ml di latte in frigorifero. Preparate un caffè e mettetelo da parte. In un pentolino, scaldate il resto del latte (110 ml), aggiungete lo zucchero e la tazzina di caffè. Assaggiate e regolate la quantità di zucchero e/o di caffè in base ai vostri gusti personali.
In un'altra pentola, aggiungete il tuorlo d'uovo, 10 g di amido di mais e il latte freddo che avevate in frigorifero (100 ml). Mescolate bene con una frusta per ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungete questa miscela di ingredienti freddi al primo pentolino. Cuocete a fuoco medio-basso mescolando costantemente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Girate sempre nella stessa direzione. Continuate la cottura per circa 10 minuti o finché il composto non si sarà addensato. Tenete a mente che il composto si addenserà ulteriormente quando si raffredderà.
Riempite i bicchieri con il composto e metteteli in frigorifero per almeno 2 ore.
Per la ganache al caffè: Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina. Mettete la panna in un'altra ciotola e riscaldatela nel microonde. Diluite il caffè istantaneo nella panna calda. Versate nella seconda ciotola il cioccolato tritato e mescolate fino a quando si scioglierà e gli ingredienti si saranno quindi amalgamati. Togliete i bicchieri dal frigorifero e spalmate la ganache sulla superficie della crema creando uno strato che ricopra l'intera superficie. Rimettete in frigo.
Al momento di servire, spolverate con il cacao amaro e decorate con perline alimentari colorate.
Come conservo la crema al caffè? Bisogna coprire i bicchierini con della pellicola per alimenti (direttamente a contatto con la crema) e metterli in frigo. Dura fino a tre giorni.
Posso congelare la crema al caffè? Sì. Dopo averla riposta in appositi contenitori a chiusura ermetica, potete tenerla in freezer non oltre le 8 settimane per non comprometterne il sapore.
Posso sostituire il latte con una bevanda vegetale o con il latte senza lattosio nella crema al caffè? Si. Potete utilizzare sia il latte senza lattosio che le bevande vegetali come il latte d’avena o di mandorla.
Quali altre decorazioni per la crema al caffè? Noi abbiamo usato delle perline colorate al cioccolato ma potete anche aggiungere del cioccolato bianco grattugiato o dei biscotti tritati.
Perché mettere la fecola di mais nella crema al caffè? La fecola di mais (o la maizena) è facoltativa in questa ricetta. Tuttavia, aiuta a dare consistenza. Potete variare la quantità di fecola in base allo spessore che desiderate dare alla crema.