Prendere una larga ciotola e tagliarvi dentro il burro, che avremo messo a temperatura ambiente mezz'ora prima, a pezzetti non troppo piccoli. Unire la buccia di 1 limone grattata.
Versarte ora sopra lo zucchero. E strizzare con le mani, il più velocemente possibile, fino a che burro e zucchero si saranno amalgamati fra di loro. Prendere ora le uova e aprirle nel composto di burro e zucchero.
E maneggiare il composto con una frusta a mano, ma molto grossolanamente. Preparare ora sulla spianatoia la farina a fontana che avremo setacciato col lievito e il pizzico di sale.
E versarvi dentro il composto. Compattare velocemente per evitare che il burro si scaldi. Quando la pasta è diventata omogenea è pronta. Riponetela in frigo, coperta da carta trasparente per 3/4 ore prima di usarla.
Versate 400 ml di latte in una casseruola e mescolateci la bustina di vanillina. In una ciotolina sbattete i tuorli con lo zucchero, poi alternate la farina setacciata con il latte messo da parte.
Quando il composto sarà ben amalgamato, trasferitelo nella casseruola mescolando con la frusta, portate ad ebollizione e poi lasciate sobbollire a fuoco lento fino a che lacrema non si addensi.
Togliete dal fuoco la casseruola, copritela col coperchio fate raffreddare. La prima è stata decorata con un arancio, fragole e kiwi mentre la seconda con arancio, kiwi, ananas e ciliege candite.