Un dolce poetico della pasticceria francese: l'Ile flottante. Si tratta sicuramente di un dessert un po' atipico ma proprio per questo è molto famoso e riprodotto in tutto il mondo. In realtà, è complicato solo all'apparenza e la sua particolarità è che gli albumi dell'uovo vengono cotti come fossero delle frittelle. Questi costituiscono l'isola che viene poi adagiata su un mare di crema inglese.
Dilettatevi anche voi a preparare questa ricetta speciale seguendo il nostro procedimento passo per passo.
Iniziate a scaldare il latte e mettete in infusione il baccello di vaniglia inciso.
Nel frattempo, montate a neve i 2 albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Poi con l'aiuto di un cucchiaio prelevare una porzione (deve essere come un grande fiocco di neve).
Quando il latte arriva ad ebollizione immergete la porzione di albume e lasciate cuocere 2 minuti per ogni lato. Quindi mettetele da parte. (Date un'occhiata al video per capire meglio l'operazione da fare).
Adesso preparate la crema inglese: Sbattete i 5 tuorli con lo zucchero fino a quando il composto si schiarisce e risulta cremoso.
Aggiungete poco alla volta il latte bollente mescolando per bene. Poi rimettete il pentolino sul fornello a fuoco medio.
Mescolate costantemente con un cucchiaio in legno (abbiate cura di passare il cucchiaio un po' dappertutto sul fondo del pentolino).
Se avete un termometro potete spegnere il fuoco una volta che la crema è arrivata alla temperatura di 84°C . La crema in inglese è pronta quando rimarrà attaccata al cucchiaio dopo averlo immerso nel pentolino.
Adesso lasciate raffreddare la crema e nel frattempo preparate il caramello mettendo lo zucchero ed un po' d'acqua in un pentolino. Accendete il fornello a fuoco medio e aspettate che il caramello si formi.
Assemblaggio: Mettete la crema inglese in una ciotola poi adagiatevi l'isola di albumi. Per finire decorate con una golosa colata di caramello e delle lamelle di mandorle.
Et voilà, le îles flottantes sono pronte per essere servite !
Posso conservare l'Ile flottante? Conservatela in frigo fino a 2 giorni coperta da pellicola alimentare.
Posso congelare l'Ile flottante? Si sconsiglia la congelazione.
Cosa posso usare al posto della crema inglese? Se non vi piace la crema inglese potete adagiare le vostre isole su qualsiasi crema a vostro piacimento. Pensate a una delicata crema alla vaniglia.
Posso subito servire l'Ile flottante? Vi consigliamo di lasciarla riposare in frigo almeno per un'ora prima di servirla.
Quali decorazioni per l'Ile flottante? Noi abbiamo optato per le mandorle e il caramello, ma potete decorarla a vostro piacimento, come con la noce moscata, con la cioccolata o con altri tipi di frutta secca.
Come avviene la cottura delle isole di albumi? In questa ricetta abbiamo fatto cuocere le isole nel latte che abbiamo usato per la crema inglese. Tuttavia, è possibile farle cuocere anche nell'acqua bollente, al vapore o addirittura in forno.
Commenti dei membri:
Buonissima. L 'ho mangiata più volte in Francia.
Ti do eccellente: è veramente un Omicidio doloso mangiare un dolce troppo zuccheroso.
Squisito