In un'insalatiera lavorate velocemente a mano gli ingredienti per la pasta frolla: mettete la farina, lo zucchero, il burro e le uova e lavorate il tutto molto velocemente con le mani finchè otterrete delle grosse briciole che si compatteranno dando forma ad una palla liscia di pasta. Avvolgetela nel domopak e mettetela a riposare in frigorifero.
In un pentolino mettete a sciogliere sul fuoco il grano con 250 g di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/4 della bottiglietta di acqua di fiori d'arancio, la scorza grattuggiata di 1 limone e 1 pizzico di cannella; amalgamate molto bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno e fate bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Lavorate la ricotta delicatamente con 250 g di latte e mettetela da parte; in un'altra ciotola sbattete 6 tuorli con tutto lo zucchero e l'acqua d'arancio rimasta.
A questo punto aggiungete la ricotta lavorata con il latte, le 2 bustine di vanillina e il grano cotto che a questo punto sarà tiepido; montate velocemente gli albumi e uniteli al tutto.
Foderate una tortiera con bordi a cerniera con della carta forno, create con la pasta frolla un guscio omogeneo e con i bordi alti, versate il ripieno al suo interno e decorate la superficie con delle striscioline di pasta come se fosse una crostata.
Non preoccupatevi se il ripieno vi sembrerà troppo liquido, una volta cotta la vostra pastiera conserverà al suo interno un cuore cremoso e profumatissimo.
Infornate a 180° per 1 ora; passato questo tempo spegnete il forno e lasciatela al suo interno per un'altra mezz'ora.