Accendete il forno a 80°-90°. Montate a neve fermissima gli albumi aumentando gradualmente la velocità delle fruste. Aggiungete il succo di limone.
Quando avremo ottenuto una neve ferma potremmo aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere. Ci vuole pazienza, almeno 10 minuti di sbattitura per ottenere una neve perfettamente ferma e, rovesciandole, il composto non deve perdere la sua forma.
Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere e formiamo delle piccole meringhe sulla teglia foderata con carta da forno.
Inforniamo e attendiamo almeno 3 ore. Le meringhe devono seccare, non cuocere, non si dovranno dorare. Dato che i forni sono tutti diversi controllate dopo 2 ore, se le meringhe sono secche si staccheranno dalla carta da forno senza sforzo.
Altrimenti lasciarle in forno tutto il tempo necessario! Questa volta mi ci sono volute 4 ore piene. Se avete il forno ventilato potete anche infornare più teglie simultaneamente.
Per la variante con il succo di melograno: tagliate a metà un melograno e con uno spremiagrumi ricavatene il succo. Aggiungere il succo di melograno quando gli albumi saranno già un po' montati.
Non aggiungere troppo succo altrimenti montare le chiare sarà impossibile! Io ho aggiunto 40ml di succo su 100 grammi di albume ed è stata dura! Non andate oltre questa proporzione.