Questo è un dolce simbolo dell’ autunno per la presenza dei cachi, un frutto che è conosciuto come -cibo degli dei- dal greco. La particolarità dell’albero dei cachi è la lunga vita della pianta (l’albero dei cachi può durare anche mezzo secolo). I cachi sono anche considerati un super cibo per la sue proprietà, ricco di vitamina C, è ricchissimo di carotenoidi, come betacarotene (precursore della vitamina A) e criptoxantina. Inoltre, ha una potente azione antiossidante, potenzia il sistema immunitario e regola i vari processi legati alla vista, oltre ad essere importante per l’integrità della pelle. È un frutto molto energetico e quindi è consigliato per i bambini e per gli sportivi. Per tutte queste ragioni è considerato nella prevenzione della salute dalla vista #eyenutrition.
Si comincia con il pan di Spagna. Montate le uova intere con lo zucchero per almeno 10-15 minuti per avere una crema spumosa. Quindi aggiungete la scorza di limone grattata e incorporate con molta delicatezza la farina setacciata. Imburrate e infarinate una teglia di 25 cm circa di diametro e infornare a forno caldo per 35 minuti.
Nel frattempo, sbucciate i cachi e frullateli nel mixer. Passate il composto ottenuto al colino per togliere eventuali filamenti. Aggiungete il succo di mezzo limone per non fare scurire la salsa, il liquore e versate lo zucchero. Mettete da parte.
Montate la panna fino a renderla compatta poi amalgamatela a metà del frullato di cachi (di questo lasciatene qualche cucchiaio per decorare prima di servire): muovete la spatola dal basso verso l’alto, delicatamente, in modo da incorporare aria.
Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, tagliatelo in dischetti delle dimensioni delle vostre coppette e posizionatelo sulla base delle vostre scodelline monoporzione. Bagnatelo con del liquore allungato con acqua e farcite a strati con la crema di panna e il composto di cachi.
Lasciate riposare tutto in freezer per almeno 2 ore. Prima di servire lasciate cadere qualche goccia di purea di cachi per decorare e portate in tavola.