Iniziare col preparare il riso al latte: scaldare il latte, la panna e 60 g di zucchero a fuoco medio. Quando raggiunge il bollore aggiungervi il riso e la bacca di vaniglia tagliata a metà, cuocere come un normale risotto fino a quando non risulterà cotto, mescolate spesso per evitare che attacchi. Se il composto tende ad asciugare troppo aggiungete del latte. Una volta cotto metterlo in un recipiente e lasciar raffreddare.
Nel frattempo immergete la gelatina in una ciotolina di acqua fredda per farla ammorbidire, lavate e affettate sottilmente le fragole lasciandone alcune a pezzettoni, metterle in un tegame con due cucchiai di acqua e lo zucchero rimanente, portare a bollore a fuoco basso e unirvi la gelatina strizzata mescolando fino al completo scioglimento. Porre il riso e la coulisse di fragole in frigo per almeno 45 minuti.
Montare i bicchieri: con l'aiuto di un cucchiaino mettere il risolatte nei bicchieri, cercando di non sporcarne troppo il vetro in modo che rimanga l'effetto trasparenza del bicchiere. Porre la coulisse sopra lo strato di riso decorando con i pezzettoni di fragole.
Con l'aiuto di uno stuzzicadenti potete creare delle scalanature verticali attorno alle pareti del bicchiere. Volendo si può arricchire ulteriormente il bicchierino con una cupoletta di muslei, o con degli Amaretti ridotti in polvere o altri tipi di biscotti tritati.