Per il pan di Spagna: con il frullatore sbattere le uova insieme allo zucchero finchè il composto non risulta bianco e spumoso; poi aggiungere farina e fecola setacciate, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, infine lievito e vanillina. Imburrare e infarinare 2 stampi, uno rotondo da 24 cm e uno quadrato; versare 1/3 di impasto in quello rotondo e il resto in quello quadrato; infornare a 160° modalità ventilato fino a doratura! Lasciare raffreddare...
Per la crema: per prima cosa mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda In una pentola lavorare uova e zucchero, poi aggiungere la farina, infine scorza di limone, latte e panna tiepidi; mescolare con un cucchiaio di legno finchè non risulta densa. Infine aggiungere la gelatina strizzata. Dividere in due parti uguali e lasciare intiepidire; poi in una aggiungere la pasta di pistacchio, nell'altra i frutti di bosco separati dall'emulsione con un setaccio ( l'emulsione servirà per bagnare il pan di Spagna).
Per la torta ai frutti di bosco: tagliare a metà il pan di Spagna, bagnare la parte inferiore con latte ed emulsione; farcire con la crema e chiudere con la parte superiore. Montare la panna fresca, zuccherarla e stenderla in superficie; decorare con caramello e frutti di bosco.
Per la torta al pistacchio: bagnare il pan di spagna con latte e liquore al pistacchio (se non lo avete, con altro liquore neutro), farcire la parte superiore con la crema, riporre in frigo per una mezz'ora e poi decorare con cioccolato bianco e caramello.