Per la pâte à bombe: Preparare la pâte à bombe portando a 116-121° C lo zucchero con l'acqua, versare a filo sui tuorli parzialmente montati, quindi continuare a frustare fino a completo raffreddamento.
Sbattere brevemente il mascarpone in modo da ottenere una crema soffice, quindi incorporarvi la pâte à bombe e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, ben strizzata e sciolta a bagnomaria.
Quindi dividere in due parti uguali (circa 325 g) la crema di mascarpone ed addizionare ad una di esse la pasta pistacchio e, ad entrambe, 125 ml di panna semimontata, amalgamando molto bene ed avendo cura di non smontare il composto. Utilizzare subito.
Per l'inzuppitura: Mescolare tutti i liquidi.
Montaggio : Inserire sul fondo di ciascun barattolino uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna al latte di cocco. Aggiungere delle sottili scaglie di cocco fresco e colarvi la crema di mascarpone al pistacchio fino a circa metà altezza.
Proseguire con un ulteriore strato di biscotti e cocco in scaglie, quindi ultimare con la crema di mascarpone 'semplice'. Porre a rassodare in luogo fresco. Al momento del servizio, guarnire con altro cocco, polvere di pistacchio di Bronte ed una stellina d'anice oppure a piacere.