Tiramisù raffaello, un dolce al cocco irresistibile
Tiramisù Raffaello, un dolce al cocco irresistibile
Non è un segreto che adoriamo i dolci al cocco. Che siano flan al cocco, coppe, rotoli o torte, questo frutto esotico dal sapore fresco ed armonioso si presta ad una varietà di ricette che ci fanno letteralmente impazzire. Eppure, oggi pensiamo di aver trovato il nostro dessert al cocco preferito in assoluto: il tiramisù Raffaello. Un tiramisù senza uova, soffice come una nuvola e dal gusto paradisiaco che vi lascerà senza parole. Provate la ricetta spiegata passo a passo se avete voglia di un tiramisù speciale e se volete di cimentarvi nella preparazione dei Raffaello fatti in casa, cliccate qui
stampo ovale 30x20 cm (lunghezza e larghezza massime)
frullatore
fruste elettriche
ciotola
sac à poche
Preparazione
Mettete i raffaello nel boccale del frullatore, aggiungete il cocco grattugiato e frullate.
Mettete il mascarpone, la panna liquida, la panna di cocco (questi 3 ingredienti devono essere molto freddi) ed il zucchero a velo in una ciotola (anch'essa deve essere molto fredda). Quindi lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso.
Ora incorporate alla crema la preparazione precedente (tappa 1), poi lavoratela di nuovo con le fruste. A questo punto trasferite il composto nel sac à poche.
Fate uno strato di crema sul fondo dello stampo
Immergete i savoiardi nel latte
Sistemate i savoiardi uno accanto all'altro sulla crema
Poi ricoprite i savoiardi con altra crema
Aggiungete altri savoiardi inzuppati nel latte sulla crema
Con il sac à poche, aggiungete dell'altra crema solo nelle fessure. Poi livellate con una spatola fino ad ottenere una superficie liscia.
A questo punto fate dei ciuffetti di crema (in maniera irregolare) sulla superficie e lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 30 minuti
Riempite le parti vuote con dei Raffaello e spolverate la superfice con il cocco grattugiato. Il tiramisù Raffaello è pronto!
Quanto tempo si conserva il tiramisù Raffaello? Massimo 5 giorni in frigorifero coperto con la pellicola alimentate
Posso congelare il tiramisù Raffaello? Si, potete congelarlo. Questo tiramisù si prepara senza uova.
Quanto deve riposare il tiramisù? Almeno 30 minuti in frigorifero, ma vi consigliamo di lasciarlo una notte intera.
Peut-on réduire la recette en deux? Vous pouvez sans problème diviser les ingrédients par deux. Nous vous recommandons d'utiliser uniquement de la crème de coco pour un goût encore plus prononcé de coco!
Come sostituire i savoiardi nel tiramisù Raffaello? Potete utilizzare i pavesini.
Come decorare il tiramisù Raffaello? Potete usare il cocco grattugiato oppure le lamelle di mandorle