Buon giovedì, amiche!
Se siete cioccolato-dipendenti questa è la torta che fa per voi!
Qualche giorno fa è stato il mio 30° Annniversario di matrimonio,volevo preparare una delle mie solite torte pannose, e avevo già in mente quale. Purtroppo, per impegni sopraggiunti improvvisamente, non è stato possibile.
Un pentolino dal fondo spesso, fare sciogliere il burro insieme al cioccolato fondente. In un’ampia ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere il composto di cioccolato continuando a montare. Unire ora la farina ed il lievito e montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Nel frattempo che la torta cuoce preparare la glassa: Mettere in un pentolino il burro, il cioccolato al latte, il cioccolato alle nocciole e la panna per dolci. Far sciogliere il cioccolato e gli altri ingredienti , mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una glassa liscia. Una volta cotta la base della torta, toglierla dal forno e capovolgerla su un piatto da portata. Versare la glassa al cioccolato all’interno della scalanatura che si è creata.Mettere la torta in frigo e fare riposare per almeno 2 ore.