Due strati di puro godimento, la nostra torta flan è uno spettacolo tutto da gustare!
La sorpresa di questa dolce è che il caramello colerà attorno la torta e la degustazione sarà estremamente golosa. Provate subito la ricetta, seguite il procedimento spiegato passo a passo!
Il caramello: Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino, mescolate se necessario. Aggiungete l'acqua poco alla volta e mescolate con la spatola.
Quando il caramello inizia a fare le bolle, versatelo direttamente nello stampo. Mettetelo in frigo mentre realizzate le altre preparazioni (minimo 10 minuti)
Il flan: Mescolate le uova, il latte, la panna fresca, la vaniglia ed il latte condensato.
Le torta: Montate gli albumi a neve, poi incorporate lo zucchero e realizzate una meringa. Mettete da parte.
Mescolate i tuorli, lo zucchero, la vaniglia ed il sale. Aggiungete il latte e l'olio di semi, quindi mescolate. Infine incorporate la farina, il lievito chimico ed il bicarbonato.
A questo questo punto incorporate la meringa al composto e mettete da parte.
Versate la preparazione del flan nello stampo, poi ricoprite con la preparazione della torta. Adesso posizionate lo stampo sulla leccarda, poi riempite la leccarda di acqua per far il bagno maria.
Cuocete per 1 ora e mezza in forno preriscaldato a 160°C. Passato questo tempo sfornate e lasciate che si raffreddi. (mettete in frigo affinché la torta si raffreddi completamente).
Per sformare la torta con più facilità, mettete lo stampo in un recipiente che contiene acqua bollente e attendete 10 minuti prima di sformare.
La torta flan è pronta, non vi resta che assaggiarla!
Salve, come riportato negli ingredienti per preparare il caramello serve lo zucchero. Abbiamo provveduto a correggere la piccola svista presente nel testo, grazie per la segnalazione! :-)
Salve,
come riportato negli ingredienti per preparare il caramello serve lo zucchero. Abbiamo provveduto a correggere la piccola svista presente nel testo, grazie per la segnalazione! :-)