Oggi vi proponiamo un dessert strepitoso. Una torta preparata con caramello al burro salato, crema alla vaniglia e noci pecan: un abbinamento di sapori goloso ed equilibrato che farà impazzire tutti. Seguite il procedimento spiegato passo a passo ed il nostro tutorial video a fondo pagina. Cucinare con PetiChef è davvero un gioco da ragazzi!
Prepariamo la pasta sablée; Mescolate il burro con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e la farina di mandorle.
Aggiungete l'uovo e continuate a mescolate. Poi incorporate la farina e impastate con le mani. Quindi avvolgete l'impasto nella pellicola, appiattitelo e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto e stendetelo. Quindi sistematelo nello stampo, bucherellate la base ed infornate per 20 minuti a 180°C.
Prepariamo il caramello al burro salato: Sciogliete lo zucchero in un pentolino senza muoverlo (potete scuoterlo leggermente, di tanto in tanto, se preferite). Quando si sarà formato il caramello aggiungete il burro.
Mescolate per incorporare bene e dopo che inizia a bollire lasciate sul fuoco 10 minuti (muovendo leggermente il pentolino) affiché si addensi. Ora versate il caramello salato direttamente sulla base di pasta sablée cotta e mettete in frigorifero per 1 ora.
Prepariamo la crema alla vaniglia: Mettete la panna fresca, il mascarpone e le fruste dello sbattitore in congelatore 15 minuti prima della preparazione.
Prendete una ciotola e versatevi la panna fresca, il mascarpone e lo zucchero a velo. Quindi lavorate con le fruste elettriche fino a formare una composto cremoso.
A questo punto mettete la crema in un sac à poche e distribuitela sulla superficie della torta. Per finire, decorate con le noci Pecan.
Il caramello al burro salato Attenzione agli schizzi quando aggiungete nel pentolino il burro (bisogna aggiungerlo tutto in una sola volta) e la panna fresca.
La pasta sablée: é una preparazione che non ha bisogno di un lungo impasto: basta incorporare tutti gli ingredienti, formare un panetto, appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo.
Decorazione Scegliete voi la decorazione che più preferite. Spazio alla fantasia!
Sì, è un dolce davvero eccezionale. Lo proverai? :-)