Fate fondere il burro tagliato a dadini col cioccolato in un pentolino a bagnomaria , mescolate finché si sarà sciolto, aggiungete anche il liquore e lasciate raffreddare.
Tagliate le pesche a metà, snocciolatele e tenetele da parte. Se usate le pesche è meglio sbucciarle, invece le nettarine potete usarle con la buccia.
Separate i tuorli dagli albumi, in una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso, la farina setacciata e le mandorle tritate, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
Col mixer montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto per non sgonfiarlo.
Prelevate 8 -9 cucchiai colmi di composto, metteteli in una ciotola e mescolateli con gli amaretti sbriciolati.
Imburrate e infarinate lo stampo e versateci il composto rimasto. Disponete le pesche sopra l'impasto, con la parte tagliata verso l'alto. Riempite lo spazio lasciato dal nocciolo col composto al cioccolato e amaretti, coprendo anche tutta la superficie della pesca.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 150° sulla prima griglia dal basso, forno non ventilato, per 50 minuti oppure fino a quando si forma una crosticina friabile. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.