Volete provare le uova di Pasqua fatte in casa? Non è impossibile. Munitevi degli stampi adeguati, la sorpresa che volete mettere all'interno e seguite il procedimento spiegato passo a passo. Noi li abbiamo preparati con una miscela di cioccolato fondente (potete anche sostituirlo con il cioccolato al latte) e cioccolato bianco, un delizia che tutti adoreranno!
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme al burro di cacao in polvere. Mescolate fino a quando non si è sciolto completamente.
Adesso lasciate che raggiunga una temperatura tra i 50 e i 55C°
Versate 2/3 del cioccolato in un recipiente a bagno in acqua fredda e mescolate
Mescolate fino a raggiungere una temperatura di 29°C
Aggiungete l'altra parte di cioccolato
E mescolate fino ad arrivare una temperatura compresa tra i 30 e 32° C (questi cambi di temperatura sono molto importanti per dar una maggiore stabilità al cioccolato).
Spennellate lo stampo con il cioccolato. Poi capovolgetelo e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente
Pulite i bordi Lasciate e lasciate riposare in frigo per 30 minuti
Togliete le uova dallo stampo
Adesso decoriamo:
Sciogliete il cioccolato bianco (al microonde o a bagno maria). Poi nello stesso stampo fate la decorazione che preferite, ricolloccate l'uovo di cioccolato e riponete nel frigo per almeno 20 minuti.
Inserire la sorpresa o gli ovetti di cioccolato:
Riscaldate un piatto al microonde per 1 minuto. Passateci la parte dell'uovo da ammorbidire e inserite la sorpresa (o gli ovetti) nella parte concava.
Poi ammorbidite l'altra parte dell'uovo di cioccolato e richiudete. (Se avete difficoltà, date un'occhiata alla video ricetta)
Posso conservare il cioccolato delle uova di Pasqua Sì. Potete spezzettarlo e avvolgerlo nella carta da forno, poi conservarlo in un ambiente asciutto ad una temperatura che oscilla tra i 10 e 15 gradi
Posso congelare il cioccolato delle uova di Pasqua Sì, sistematelo nelle pratiche bustine da congelazione e utilizzatelo quando ne avrete bisogno. Quando il cioccolato è congelato sarà più facile grattugiato o tagliarlo a scaglie per decorare i dessert