Mi sorprendo di me stessa. A volte mi capita di provare una ricetta o un abbinamento e se non mi riesce bene lascio perdere. Adesso no. Mi impunto e rielaboro. E menomale che l'ho fatto! L'ispirazione è venuta dalla copertina di "Cucina Naturale", dove troneggiava un riso basmati con asparagi e fragole. Semplificato e rielaborato, fattibile in 6-7 minuti ( dipende quanto siete veloci coi coltelli e da quanto li avete affilati :/ ), cottura del riso a parte. Io l'ho fatto cuocere a mamma e tornata a casa dall'università mi sono tagliata i vari ingredienti, ho mescolato per bene il tutto e ho fotografato. Il 10 minuti ero con la forchetta nel piatto.
I pregi? La rapidità di preparazione, la semplicità, la bellezza dei colori, la possibilità di essere portato nel vostro bento/schiscetta per il pranzo, la leggerezza.
I difetti? Vogliamo parlare del costo di questo riso? 250 gr siamo sugli 8-9 euro. A Parigi siamo sui 5 ( almeno io l'ho comprato a quel prezzo a settembre ). Pecccché?? Mah. Ma ne vale la pena. Anche perché rende davvero molto, saziandovi con meno calorie.
Ingredienti per una persona ( o due se seguito da un secondo ) :
65 gr riso selvaggio canadese
115 gr asparagi verdi
60 gr fragole
1,5 cucchiaio shoyu ( salsa di soia )
Cuocere il riso ( senza sale ) secondo le istruzioni della confezione.
Nel frattempo lavare gli asparagie e romperli piegandoli delicatamente dove vi sembra che inizi la parte dura ( non buttate la base dei gambi! ) e tagliarli a rondelline, lasciando intatte le punte. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole. Cotto il riso, eventualmente scolato, mescolarlo con gli ingredienti e condirlo con la shoyu.
Provatelo e fatemi sapere.
Ps : ma quanto sono buoni gli asparagi crudi????