Mettiamo le mani in pasta, che secondo me è il modo per avere delle belle soddisfazioni, ho preso questaricetta dal libro di Sara Papa - tutta la bontà del pane - se amate la colazione o la merenda dolce, ma di un dolce appena accennato e dal sapore delle "cose" fatte in casa questi pan-mattino, come li chiama lei, sono da fare!
Oggi è ufficialmente primavera, il cielo è limpido e si notano i primi alberi in fiore..... un tè fiorito per festeggiarla ci sta giusto bene ^____^
Ingredienti: 600 gr. di farina, 350 gr. di succo d'arancia (3 o 4 arance) la scorza d'arancia grattugiata, 100 gr. circa di gocce di cioccolato fondente tenute per 1/2 ora in freezer, 40 gr. di miele, 12 gr. di lievito di birra o 150 di pasta madre, 50 gr. di burro, 10 gr. di sale 2 piccoli tuorli, qualche cucchiaio di latte e zucchero semolato.
Preparazione: impastate la farina con il succo d'arancia tiepido, aggiungete il miele e il lievito, per ultimo il burro e la scorza d'arancia. Lavorate e unite mano mano le gocce di cioccolato. formate una palla copritela con la pellicola e mettetela a lievitare fino all'incirca il suo raddoppio. Rompete poi l'impasto per formare delle palline di 60 - 70 gr. e spennellatele con i tuorli sbattuti con il latte e rimettete a lievitare per altri 30 minuti. Ripassate di nuovo con i tuorli e spolverate con lo zucchero. Infornate a 200 gradi per 30 minuti o fino a quando si siano bruniti.