Petitchef

Calamari alla birra con sformatino di zucca

Una ricetta particolare per preparare i calmari

Portata principale
2 porzioni
1 ora
1 h 20 m
facile
543 Kcal

Ingredienti

2

Per lo sformatino:

Costo stimato: 9.4 (4.7€/Porzioni)

Preparazione

  • Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente con un filo di olio, lo spicchio d'aglio in camicia e una foglia di alloro.
  • Quindi unitevi i calamari, puliti e tagliati ad anelli. Fateli insaporire per 5 minuti, sfumate con la birra, fate evaporare un pò l'alcol e poi portate a cottura, tenendo coperto. Salate, solo se occorre, verso la fine.
  • Cuocete per 30-40 minuti, sino a quando saranno morbidi. Se la preparazione risultasse troppo acquosa al termine, fate cuocere a pentola scoperta, in modo da far evaporare l'acqua. Alla fine eliminate l'aglio e l'alloro, incorporate i semi di senape leggermente pestati in un mortaio, un pizzico di zucchero , una macinata di pepe, e profumate con un pizzico di prezzemolo tritato.
  • Per lo sformatino : cuocete in forno la zucca tagliata a fette, con la buccia, sino a quando sarà bella morbida. Prelevate la polpa cotta e pesatene 150 gr. Frullatela con la ricotta e poi passate il composto al setaccio. Unitevi anche il latte, il parmigiano grattugiato, un ciuffo di rosmarino ed una foglia di salvia tritati, profumate con con noce moscata grattugiata, un pizzico di cannella macinata, regolate di sale e pepe ed aggiungete 1/2 albume non montato.
  • Mescolate per amalgamare bene il composto, poi unite l'altra metà di albume, montato a neve ferma con le fruste. Incorporatelo con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarlo. Imburrate ed infatinate due stampini usa e getta di alluminio, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a bagnomaria per 30-40 minuti a 180°. Quindi togliete dal forno ed aspettate qualche minuto prima di sformare.
  • Servite i calamari con gli sformatini di zucca.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 543Kcal
  • Carboidrati: 14.8g
  • Lipidi: 28.4g
  • Grassi saturi: 11.1g
  • Proteine: 51.1g
  • Fibre: 5.6g
  • Zucchero: 10g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 16
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (516g)
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota