Quando la delicatezza incontra il gusto, nascono le caramelle di pasta ripiene con ricotta e zucca. Si tratta di un primo piatto estremamente sfizioso, una delizia per occhi e palato. E sapete qual è la cosa più interessante? Potete fare tutto voi, dall’impasto al ripieno. Non è per niente complicato e il risultato è molto soddisfacente. Seguite il nostro procedimento passo per passo e realizzate anche voi queste caramelle speciali.
Mescolate le uova con la farina: iniziate versando la farina su un piano di lavoro (si può anche lasciare in una ciotola grande) e posizionate le uova al centro.
Sbattete le uova con la forchetta incorporando la farina fino ad aver quasi completamente amalgamato i due ingredienti. Continuate ad impastare a mano.
Avvolgete il panetto nella pellicola (o in un sacchetto gelo) e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ripieno. Versate un filo d'olio d'oliva in una padella calda e aggiungete la zucca tagliata a cubetti non troppo grandi
Condite con sale, pepe e rosmarino. Mescolate e coprite con un coperchio. Il tempo di cottura sarà di circa 15 minuti ma può variare in base alla grandezza dei cubetti che avete tagliato. Rimestate di tanto in tanto.
Mescolate la ricotta e il parmigiano in una ciotola a parte. Quando la zucca sarà tenerissima, aggiungetela nella ciotola.
Riprendete il panetto e tagliatelo in 4 parti. Appiattite un pezzo per volta con l'aiuto della sfogliatrice (o del mattarello) come per fare delle lasagne. Abbiate cura di conservare nella pellicola le parti del panetto che non state utilizzando per non farle seccare.
Tagliate la sfoglia a strisce di 4-5 cm di larghezza.
Prendete ogni striscia e ricavatene dei rettangoli con la rotella dentata di 6-7 cm di lunghezza.
Mettete il condimento in una sac à poche (o in un sacchetto del congelatore a cui taglierete una punta). Disponete la farcitura sulla parte più lunga del rettangolo. (guardate la foto)
Piegate due volte la pasta attorno la farcitura (sul lato lungo) e premete su entrambi i bordi (proprio accanto alla farcitura) per chiudere la caramella. Inumidite la pasta se lo ritenete necessario.
Pinzate entrambi i lati con le dita per creare la caramella.
Finalmente potete cuocere le vostre caramelle di pasta con ricotta e zucca nell'acqua bollente e gustarle appena pronte. Buon appetito!
Posso conservare le caramelle di pasta con ricotta e zucca? Potete conservarle dopo la cottura in contenitori a chiusura ermetica in frigo.
Posso congelare le caramelle di pasta con ricotta e zucca? Si. Potete congelarle prima della cottura.
Perché devo far riposare l'impasto all'uovo per le caramelle con ricotta e zucca? Se lasciate riposare la pasta, il glutine della farina permetterà alla pasta di crescere e la renderà più elastica.
Quale farina per le caramelle di pasta con ricotta e zucca? Potete utilizzare qualsiasi farina di grano ma sarebbe meglio scegliere la farina 00. Il motivo è che questa farina contiene molto glutine che non farà lacerare la pasta al momento della lavorazione.
Posso aromatizzare la pasta delle caramelle con ricotta e zucca? Potete aggiungere la purea di zucca (o di altre verdure come gli spinaci) alla pasta per darle sapore o colore. Se però la purea contiene molta acqua, bisogna ridurre la quantità delle uova altrimenti la pasta risulterà troppo umida.
Cosa posso utilizzare al posto della zucca nella farcitura? Certo. Potete usare i peperoni o anche il condimento ricotta e spinaci.
Quale grandezza per le caramelle di pasta con ricotta e zucca? Noi vi consigliamo 4-5 cm di larghezza e 6-7 cm di lunghezza. Potete scegliere voi la grandezza ovviamente.