Un classico della cucina italiana rivisitato in chiave vegetariana. Facile da fare, anche abbastanza veloce, io più che un primo lo definirei un piatto unico, visto che ha dentro veramente di tutto… dalle uova al formaggio, alla verdura…
Taglio le zucchine a quadretti e non a rondelle; questo perché, quando le farò soffriggere, rimarranno più croccanti.
Poi pelo lo spicchio d’aglio, lo taglio in due… lo metto in una padella… aggiungo abbondante olio extra vergine di oliva e metto la padella sul fuoco alto per un minuto o due… Adesso aggiungo le zucchine e le faccio rosolare per bene.
A questo scopo tengo la fiamma alta e NON copro la padella per evitare che le zucchine si disfino. Aggiungo sale, due belle prese di sale, e aspetto una decina di minuti che cuociano, quindi spengo il fuoco a lascio raffreddare. Il raffreddamento non va trascurato!
Mentre aspetto che l’acqua per la pasta bolla, divido le uova: conservo il bianco da una parte e metto i tuorli in una ciotola capiente… aggiungo una parte del pepe… e con una frusta le sbatto.
Quando le zucchine si sono raffreddate – non prima, mi raccomando, altrimenti si rapprenderebbe l’uovo – unisco all’uovo le zucchine con il loro olio… e rimesto.
Quando l’acqua bolle aggiungo il sale grosso… e butto gli spaghetti.
Un minuto prima di scolare la pasta unisco una parte del parmigiano. Anche qui dico poco prima, perché altrimenti si rapprende troppo… e rimesto ben bene.
Unisco gli spaghetti scolati… e li giro. Unisco adesso il parmigiano rimasto… e dell’altro pepe, se vi piace.
Quale formaggio scegliere per una ricetta vegetariana? Mi raccomando la scelta del formaggio: Deve essere Parmigiano con caglio vegetale, altrimenti di vegetariano ha ben poco.
Quando unire le zucchine alle uova ? Aspettate che le zucchine si raffreddino prima di unirle alle uova