Petitchef

CARCIOFI E UOVA CON SALSA S BERNARDO

Portata principale
2 porzioni
25 min
35 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Pulire e bollire i carciofi. Bollire le uova.
  • In una padella antiaderente rosolare 150 g di briciole di pane in 3 cucchiai di olio evo Appena tostato togliere dal fuoco e asciugarne l'olio con carta assorbente.
  • In una scodella unire le mandorle tritate finemente con le briciole tostate, il miele e 2/3 cm di pasta di acciuga, diluita in un poco di olio, e l'aceto quanto basta per ottenere un composto cremoso.
  • Aprire a metà i carciofi e con l'aiuto della punta di un coltello togliere barba e un po' di foglioline interne, in modo da creare un solco da riempire.
  • Riempire i carciofi con l?impasto, lasciandone un po' per mescolarlo con i tuorli sodi separati dalle uova, ciascuna tagliata a metà.
  • Riempire anche le uova.
  • Adesso si prepara la salsa: tostare in una padella antiaderente le mandorle e successivamente tritarle e passarle in una terrina per la cottura a bagnomaria.
  • Unire le acciughe diluite nell'olio, il resto della mollica di pane non tostata, le scaglie di cioccolata, lo zucchero e l'aceto che serve per fare una salsa non troppo densa.
  • Appena raggiunta la consistenza gradita, togliere dal fuoco la salsa e spargerla sulle uova e sui carciofi.
  • Lasciare raffreddare.

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota