Il giorno prima: In un grande tegame da forno mettete il cosciotto di maiale intero e, con l'aiuto di un coltello, incidete la cotenna a losanghe; lavate bene le arance e tagliatene una a fette.
Mettete le fette di arancia nel tegame, spremete il succo dell'altra sulla carne, profumate ora con tutti gli altri odori elencati negli ingredienti della marinatura; annaffiate con lo sciroppo d'acero e con un po' d'olio e poi massaggiate su tutti i lati per qualche minuto in modo che i profumi penetrino la carne per bene.
Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per tutta la notte.
La mattina successiva: Accendete il forno a massima potenza.
Tirate fuori il tegame dal frigo e mettetelo sui fornelli a fiamma massima, aggiungete 2 cipolle pelate e spaccate in 4, e fate rosolare.
Ci vorrà qualche minuto prima che i succhi rilasciati dalla carne durante la notte si addensino con il succo dell'arancia, ma una volta asciugati la carne sarà ben dorata su tutti i lati e avrete creato una bella crosticina.
A questo punto spegnete il fuoco, versate nel tegame 2 bicchieri d'acqua bollente circa, 2 cucchiaini colmi di sale, sigillate il tegame con della carta stagnola e infornate.
Abbassate la temperatura a 150/160°, mettete sul fondo del forno un tegame con dentro dell'acqua e mettetevi comodi per le successive 5 ore.
5 ore: questo è il tempo che ci è voluto per la cottura. Trascorso questo tempo tirate fuori il tegame, lasciatelo coperto, e fatelo riposare per 1 ora circa in modo che assorba e non disperda i suoi succhi.
La carta stagnola, la bassa temperatura costante e il vapore rilasciato dall'acqua nel tegamino, hanno contribuito a mantenere l'ambiente intorno alla carne sempre bello umido, risultato'.
Niente carne asciutta e stoppacciosa bensì un cosciotto da spolpare con le mani, senza l'aiuto del coltello.