Reinventate un classico della cucina italiana con la nostra ricetta della cotoletta di melanzane cotta nella friggitrice ad aria: immaginate la croccantezza di una tradizionale cotoletta di carne in versione vegetariana. Grazie alla friggitrice ad aria questo piatto sarà ancora più leggero e salutare! Noi per servirlo abbiamo aggiunto anche una semplice salsa di pomodoro ma potete scegliere di accompagnarlo da un contorno a scelta. Provate la cotoletta di melanzane in friggitrice ad aria per pranzo o per cena, chi mangerà con voi vi chiederà sicuramente la ricetta!
sacchetto per congelatore (o contenitore ermetico)
Olio spray
padella (per la salsa)
forchetta
Preparazione
Lavare la melanzana, asciugarla e bucarla con la forchetta.
Disporre la melanzana nel cestello della friggitrice ad aria e spennellare con olio d'oliva (o spruzzare con olio spray).
Cuocere in modalità "Air Fry" per 20 minuti a 180°C. Girare la melanzana a metà cottura.
Togliere la melanzana dalla friggitrice ad aria e metterle in un sacchetto sigillato per il freezer o in un contenitore ermetico per 10 minuti.
Trasferire la melanzane in un piatto e sbucciarla utilizzando due forchette: Punzecchiare la melanzana per tenerla ferma e "raschiare" la buccia con la seconda forchetta per rimuoverla.
Eliminare l'acqua in eccesso schiacciando la melanzane. Quindi impanare nella farina.
Sbattere in una ciotola l'uovo con sale e pepe. Poi passare la melanzana in questo composto.
Ora impanarla per bene nel pangrattato
Per finire un ulteriore passaggio nell'uovo ed un altro nel pangrattato (doppia panatura).
Spruzzare un po' di olio spray nel cestello della friggitrice ad aria ad aria e posizionarvi la melanzana panata. Quindi spruzzare un altro po' d'olio anche sulla melanzana
Impostare la friggitrice ad aria in modalità "Maxi Crisp" a 230°C per 10 minuti. Girare le melanzana, quindi riprogrammare la friggitrice ad aria in modalità "Maxi Crisp" a 230°C per altri 8 minuti.
Preparare la salsa di pomodoro (facoltativo): Versare un po' d'olio d'oliva in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato.
Aggiungere la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e qualche foglia di basilico. Quindi cuocere a fuoco lento per 10 minuti (togliere l'aglio a fine cottura)
Impiattamento: Versare la salsa di pomodoro sul piatto, poi disporre la cotoletta di melanzana e decorate con qualche fogliolina di basilico.
Quanto tempo si conservano le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria? 2/ 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o 3 giorni. Per riscaldarle e ritrovare la loro croccantezza, utilizzare la friggitrice ad aria o il forno a 180°C per qualche minuto.
Come servire le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria? Potete scegliere un'insalata, delle patate oppure altri contorni a vostra scelta
Posso preparare le cotolette di melanzane senza la friggitrice ad aria? Sì, è possibile preparare questa ricetta senza la friggitrice ad aria utilizzando un forno tradizionale. Per arrostire le melanzane: cuocerle in forno per 20 minuti a 230°C. (trovate il procedimento dettagliato sul nostro sito). Preriscaldare il forno a 200°C, disporre le fette di melanzane impanate su una teglia rivestita di carta da forno, spruzzare leggermente con olio d'oliva e cuocere per 20-25 minuti, girando a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti.
È possibile preparare le cotolette di melanzane in anticipo? È possibile preparare le cotolette di melanzane in anticipo e conservarle in frigorifero. La cottura deve essere fatta al momento per una panatura croccante e dorata.