Iniziare con li impasto delle crepes: sciogliere il burro a bagnomaria, sbattere le uova con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere un composto schiumoso. Mescolando aggiungere la farina setacciata, il latte ed infine il burro fuso con un abbondante presina di sale.
Amalgamate bene il tutto in modo da ottenere una pastella liscia, omogenea e non molto liquida. Se l?impasto vi risulta troppo denso, allungate con del latte al contrario se risulterà troppo liquido, aggiungete poca farina.
Scaldate una padella per crepes oppure una padella antiaderente con una spalmata di burro, adagiarvi una bella cucchiaiata di impasto, far asciugare, capovolgere la crepes e finire la cottura nel momento in cui la crepes inizia a scurirsi.
Proseguire fino ad esaurimento della pastella, la quantità dovrebbe dare una decina di crepes! Continuare preparando la crema di noci e speck: tritare i gherigli a pezzettini. Mettere in una padella l’olio extravergine di oliva, unire lo speck con una spolverata di pepe nero e farlo saltare qualche minuto a fiamma vivace.
Abbassare la fiamma al minimo, unire la panna, mischiare molto bene e unire per ultimo le noci. Mescolare e a fuoco appena spento unire il burro mantecando bene il tutto e a ppena questo sarà ben sciolto, unire il grana grattugiato.
Finire con il confezionare le crespelle: riempire le varie crepes con la crema alle noci e speck, piegare a mo’ di ventaglio e adagiarle in una pirofila capiente imburrata.
Unire in superficie qualche ricciolo di burro, una generosa grattugiata di grana e qualche fogliolina di salvia. Mettere in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti. Servire ben calde con qualche gheriglio di noce e buon appetito.