Il condimento: lavare le patate, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Cuocerle al vapore. Una volta tiepide schiacciarle con una forchetta, passarle in una padella a fuoco dolce per farle asciugare.
Aggiungere lo stracchino e gli spinaci tritati grossolanamente, due cucchiai abbondanti di grana, salare, pepare e mescolare bene.Preparare la besciamella: porre il burro in un pentolino e farlo sciogliere lentamente.
Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, rimettere sul fuoco e far cuocere per qualche minuto mescolando senza sosta, per evitare che il composto si attacchi. Fuori dal fuoco aggiungere il latte caldo a filo, mescolando con il cucchiaio di legno.
Riportare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere l?ebollizione. A questo punto aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata. E far cuocere la besciamella a fuoco basso per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Preparare le crespelle: mescolare in una ciotola la farina con le uova, aggiungere il latte e il burro fuso. Nella stessa padellina in cui avete sciolto il burro versare 1 mescolino di composto e cuocere la crespella per circa un minuto, dopodiché girarla e farla cuocere dall?altro lato per un altro minuto.
Procedere fino ad esaurire l?impasto. Aggiungere due o tre cucchiai di besciamella al composto di patate e stracchino, mescolare bene. Stendere un po? di questo ripieno su ogni crespella preparata e arrotolarla come per formare un rotolo.
Stendere un po di besciamella sul fondo di una pirofila. Tagliare ogni crespella in tre parti. Posizionare le crespelle così tagliate nella pirofila, versare un po? di besciamella e abbondante grana. Passare sotto il grill per 5 minuti, finché non sono gratinate. Questo è un perfetto piatto unico, da completare con una bella insalatina fresca o un piatto di verdure.