Petitchef

Crespelle gratinate allo stracchino

Un fantastico primo piatto vegetariano per il pranzo della domenica. Provatelo subito, la ricetta è semplicissima!

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
facile
537 Kcal

Ingredienti

5

Per il ripieno:

Per le crespelle:

Per la besciamella:

Preparazione

  • Il condimento: lavare le patate, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Cuocerle al vapore. Una volta tiepide schiacciarle con una forchetta, passarle in una padella a fuoco dolce per farle asciugare.
  • Aggiungere lo stracchino e gli spinaci tritati grossolanamente, due cucchiai abbondanti di grana, salare, pepare e mescolare bene.Preparare la besciamella: porre il burro in un pentolino e farlo sciogliere lentamente.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, rimettere sul fuoco e far cuocere per qualche minuto mescolando senza sosta, per evitare che il composto si attacchi. Fuori dal fuoco aggiungere il latte caldo a filo, mescolando con il cucchiaio di legno.
  • Riportare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere l?ebollizione. A questo punto aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata. E far cuocere la besciamella a fuoco basso per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
  • Preparare le crespelle: mescolare in una ciotola la farina con le uova, aggiungere il latte e il burro fuso. Nella stessa padellina in cui avete sciolto il burro versare 1 mescolino di composto e cuocere la crespella per circa un minuto, dopodiché girarla e farla cuocere dall?altro lato per un altro minuto.
  • Procedere fino ad esaurire l?impasto. Aggiungere due o tre cucchiai di besciamella al composto di patate e stracchino, mescolare bene. Stendere un po? di questo ripieno su ogni crespella preparata e arrotolarla come per formare un rotolo.
  • Stendere un po di besciamella sul fondo di una pirofila. Tagliare ogni crespella in tre parti. Posizionare le crespelle così tagliate nella pirofila, versare un po? di besciamella e abbondante grana. Passare sotto il grill per 5 minuti, finché non sono gratinate. Questo è un perfetto piatto unico, da completare con una bella insalatina fresca o un piatto di verdure.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 537Kcal
  • Carboidrati: 50.3g
  • Lipidi: 25.5g
  • Grassi saturi: 13.9g
  • Proteine: 22.2g
  • Zucchero: 10g
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (381g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crespelle ripiene di ricotta e spinaci
Crespelle ripiene di ricotta e spinaci
5 porzioni
2 ore
media
4.7 / 5
Ricetta Crespelle prosciutto cotto e besciamella
Crespelle prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Ostriche gratinate
Ostriche gratinate
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta rustica con stracchino e cavolo rosso
Torta rustica con stracchino e cavolo rosso
2 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota