Lessare 500 grammi di patate, con la buccia, per 35/40 minuti. Appena pronte togliere subito la buccia e passarle allo schiacciapatate, mettere su una spianatoia, aggiungere 125 grammi di farina o anche un pò di più se l'impasto lo richiedesse, un pizzico di sale ed un uovo.
Impastare fino ad avere una consistenza liscia ed elastica ma non appiccicosa. Formare dei cilindretti piuttosto sottili e ricavarvi dei pezzettini di pasta di 2/ 3 cm di lunghezza.
A questo punto si possono lasciare così, oppure si possono rigare usando l'apposito attrezzo, o anche il retro di una grattugia oppure, come fatto, i rebbi di una forchetta. Una volta pronti lasciarli asciugare, fino al momento di cuocerli, su una spianatoia infarinata.
Preparare il condimento mettendo in una penrola una noce di burro qualche aghetto di rosmarino. Un cucchiaio di miele e far sciogliere tutto. Immergere gli gnocchi in acqua bollente salata, e quando vengono a galla scolarli con una schiumarola, mettendoli direttamente nella pentola del condimento.
Mescolare per qualche minuto a fiamma media, per far amalgamare i sapori e comporre il piatto. Messo anche una spolverata di nocciole tritate molto finemente.
Commenti dei membri:
Semplice, economico e molto particolare! Grazie