Petitchef

I CAVATELLI CON COZZE E SEMI-VELLUTATA DI FAGIOLI

Caserecci e sostanziosi, che ti scaldano e riempiono per bene la pancia.
Esperimento eseguito, risultato: promosso a pieni voti

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Innanzitutto pulire le cozze e aprirle a frutto netto, conservando e filtrando il liquido di vegetazione che potrebbe servire.

    Se proprio non siete pratici, aprite le cozze sul fuoco conservando sempre il liquido, ma SOLO e SE PROPRIO non siete pratici, in ogni altro caso fate finta che non vi abbia detto niente perchè in una città di mare ciò è un’eresia
  • Prendere metà della quantità dei fagioli e frullarla in modo da creare una vellutata, aiutandosi nell’operazione con un po’ di liquido di cottura.

    In una casseruola far soffriggere il sedano a dadini con un soffio di peperoncino, i due spicchi d’aglio in camicia schiacciati e l’olio d’oliva.

    Aggiungere i pomodorini in dadolata e far andare per pochi minuti.

    Unire la metà dei fagioli lessati interi e la metà ridotta in semi-vellutata.

    Far insaporire qualche minuto ed aggiungere le cozze a frutto netto.

    Il risultato finale della minestra deve essere piuttosto asciutto: se però il sughetto dovesse essere troppo compatto, aggiungere un po’ di liquido di cottura dei fagioli o un po’ di liquido di vegetazione delle cozze precedentemente filtrato e messo da parte.

    Noterete che finora non ho salato: solo dopo che aggiungerete le cozze, assaggiate il condimento e – se necessario – aggiustate di sale.

    Nel frattempo lessare i cavatelli in abbondante acqua salata.

    Scolarli molto al dente e mantecarli a fiamma vivace con il sughetto di cozze e fagioli, in modo da ottenere una consistenza densa e cremosa.

    Impiattare immediatamente, completando con un po’ di prezzemolo tritato e un giro di olio extravergine di oliva a crudo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Scopri i semi che fanno bene alla salute! Scopri i semi che fanno bene alla salute! Non buttare i semi di zucca. Scopri come riutilizzarli! Non buttare i semi di zucca. Scopri come riutilizzarli!

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota