Mescolare le farine e impastare con tanta acqua quanto basta ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola. Lavare gli asparagi ed eliminare eventuali parti rovinate. Tagliate le punte e mettetele da parte.
Tagliare a pezzetti i gambi e cuocerli in acqua bollente, leggermente salata, finché non diventino belli morbidi. Toglieteli dalla pentola con una schiumarola e frullateli. Quindi Mettete nella pentola le punte e cuocerle per pochi minuti (devono rimanere un po' al dente).
Scolatele con la schiumarola e mettetele da parte. Tirare quindi la pasta , tagliarla a pezzi grossi e cuocerla nella stessa acqua di cottura, una o due alla volta, aggiungendo eventuale acqua e sale nel caso ne fosse evaporata troppa.
Man mano che le sfoglie si cuociono, metterle in un recipiente con acqua fredda fredda e successivamente su un panno pulito, belle stese, affinché si asciughino un po'. Non buttate ancora l'acqua di cottura!
In un pentolino mettere la farina a tostare leggermente, aggiungendo poi l'acqua di cottura pian piano e il latte, mescolando bene finché sia omogenea e prenda consistenza. Salare e pepare a piacere.
A questo punto l'assemblaggio: un leggero strato di besciamella, una sfoglia, frullato di asparagi, besciamella, sfoglia, asparagi, besciamella, e così via.
All'ultimo strato di pasta aggiungere le punte degli asparagi e una bella cosparsa di lievito alimentare. .
Cuocete in forno per 20/40 minuti a 200° (la cottura dipende dal forno che utilizzate)