Con questi versatili ed eccezionali crostacei, un primo di pasta davvero leggero, veloce e saporito adatto anche per pranzi importanti ed informali.
Vi consiglio vivamente di provarlo, anche perché in men che non si dica il piatto sarà pronto per deliziare i palati dei vostri commensali.
Cuocete i paccheri al dente (termineranno la cottura nel condimento) in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, in una ampia padella anti- aderente, possibilmente con i bordi alti, fate riscaldare quattro cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio.
Non appena l’olio inizia a farsi ben caldo, aggiungete i gamberetti e fateli cuocere per qualche minuto, a fiamma moderata.
Trascorso questo tempo aggiungete il succo del limone (se è un limone biologico potete anche aggiungerne metà buccia grattugiata) ed aggiustate di sale e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Quando al pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento con un po’ di acqua di cottura. Lasciate cuocere il tutto secondo i vostri gusti (se è necessario aggiungete altra acqua di cottura della pasta) dando una bella mescolata di tanto in tanto.
Lasciate che il sughetto si asciughi e che l’amido dei paccheri formi una sorta di cremina, aggiustate di sale, date una macinata di pepe nero ed infine una spolverata di prezzemolo tritato.
Mescolate il tutto e servite questo straordinario piatto ancora ben caldo, magari accompagnandolo ad un calice di vino bianco secco dai profumi intensi tipo Corvo (vi ricordo che l’accostamento vino è dettato esclusivamente dal mio gusto personale).