Parmigiana light di zucchine
Spesso si pensa ad un piatto di PARMIGIANA come ad un piatto calorico, ma seguendo questa ricetta potrete gustare una parmigiana ...diversa ma molto gustosa !!!! So che dopo aver letto la ricetta direte...ma dov'è la parte light?....Bhe! manca l'impanatura e frittura....BUON APPETITO...*__*
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura40 min
- Preparare del sugo semplice
lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili (con la mandolina) - Disporre le fettine di zucchina in una pirofila o teglia tonda creando uno strato, disporre su questo strato prima il prosciutto o mortadella a fette e poi un altro strato di emmenthal a dadini, rifare un altro strato di zucchine, prosciutto e emmenthal.
- Infine coprire con un altro strato si zucchine e versare sopra il sugo fino a coprire tutti gli strati si zucchine Spolverare di formaggio e un filo d'olio.
- Infornare a 170 (forno già preriscaldato), per 35 minuti ...usare gli ultimi 5 minuti per dorare la superficie con il grill.......e BUON APPETITO!!!
Domande
E IL PARMIGGIANO???
Ciao...si chiama parmigiana..ma non perchè contiene il parmigiano..ma se ti piace quel gusto puoi sempre usarlo come formaggio..ciao e grazie per aver letto la mia rictta!!!
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
17/09/2013
La VERA parmigiana non prevede né l'impanatura prima della frittura, né la presenza di insaccati. E' fuorviante definire light un piatto del genere, dove oltre tutto l'eccessiva presenza di sugo di pomodoro copre tutti gli altri sapori.
Ho cucinato questa ricetta
In realtà la vera parmigiana barese, prevede l'impanatura e la frittura dell'ortaggio, io qui ho usato le zucchine ma nella vera ricetta si usa la melanzana impanata con farina e uova e fritta, la zucchina è lignt perchè non è ne impanata ne fritta ma è cruda, visto che essendo un ortaggio molto tenero si cuoce lo stesso in forno. Per quanto riguarda il salume, se vuoi puoi usare l'arrosto di tacchino che è un prosciutto lignt...buon appetito!!!