Innanzitutto, lavate per bene la melanzana eliminandone le estremità, dopodichè tagliatela a fette sottili possibilmente tutte uguali. Nel frattempo fate scaldare la piastra o la padella antiaderente su cui andrete ad appoggiare le fette di melanzana girandole di continuo perchè non si attacchino e soprattutto facendo attenzione che non si brucino.
Man mano che sono pronte, mettetele su un piatto a riposare e salatele da entrambi i lati. Questa è l'operazione più noiosa. Mentre arrostite le melanzane, mettete sul fuoco un pentolino con un filo di olio e fateci imbiondire l'aglio, levatelo e aggiungete il pomodoro a pezzettoni, un pò di sale e le foglie di basilico.
Vi chiederete, perchè non mettere direttamente una salsa al basilico Semplice, perchè le salse sono molto acquose e durante la successiva cottura rischiate di far annegare le vostre melanzane in un lago di pomodoro. Insomma, fate cuocere finchè non si sarà un pò ritirata l'acqua di troppo.
Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e, in una teglia da forno stendete un cucchiaio di pomodoro come base e iniziate a fare i vari strati: melanzane pomodoro mozzarella formaggio grana. Ripetete fino al riempimento della teglia o comunque fino ad esaurimento degli ingredienti.