Petitchef

Pasta alla poverella

Vi spiego la storia di questo piatto. Da ragazzina mia nonna quando parlava del periodo vissuto durante la guerra,faceva molto spesso riferimento anche alle loro abitudini alimentari ,spiegava che molte cose non si mangiavano spesso,come la carne o il pesce,ma utilizzavano i prodotti che coltivavano in campagna,quindi legumi,verdure e patate. Proprio parlando delle patate mi raccontava di questa pasta al forno cucinata sul fuoco dove appunto venivano utilizzate le patate al posto della carne. Proprio da

Portata principale
6 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • In una pentola mettere la passata di pomodoro con l'olio e la cipolla ,salare,pepare e lasciare cuocere a fuoco basso.
    Portare ad ebollizione in una pentola l'acqua ( dovrà contenere sia la pasta che le patate) e il sale. Nel frattempo pulire,lavare e tagliare a cubetti non troppo grandi le patate. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore mettere le patate e subito dopo la pasta. Cucinare,ma togliere dal fuoco al dente.Condire una prima volta la pasta e patate con la passata ,il formaggio e il prosciutto. Inumidire le cocotte con della passata di pomodoro,aggiungere la pasta, aggiungere nuovamente il grana , mozzarella e passata. Porre in forno caldo a 180 C per circa 15 minuti, lasciare intiepidire e servire.


Domande:




Commenti dei membri:

13/05/2012

E' meglio che con la carne. brava!

(0) (0) Abuso
12/05/2012

Ottima ,veloce,economca

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota