Oggi vi presentiamo un piatto molto diffuso in Francia: paupiette di maiale con crema di funghi. Ma cos'è una paupiette? Si tratta di una fettina di carne (di maiale in questo caso, ma può essere anche di vitello o di pollo) che si appiattisce con un batticarne e si farcisce con carne di salsiccia aromatizzata e verdure. Infine, la si lega per tenere il tutto ben fissato (Potremmo dire che in Italia sono paragonabili a degli involtini). Questi involtini poi vengono cotti in forno, nel brodo o in un sugo a vostra scelta. Qui abbiamo deciso di farli cuocere a fuoco lento con i funghi sfumati con del buon vino bianco. Un secondo perfetto da accostare a delle patate al forno per esempio. Provate anche voi la ricetta spiegata passo per passo e buon appetito!
Tritate la cipolla e soffriggetela in padella con un goccio di olio d'oliva. Una volta dorata, aggiungete gli involtini di maiale e fateli cuocere da entrambi i lati.
Quando avranno preso colore, sfumate con il vino bianco. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora.
Nel frattempo, lavate e pulite i funghi. Tagliateli a fettine.
Aggiungete i funghi in padella insieme al sale e al pepe. Fate cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.
Posso conservare le paupiette ai funghi? Si, potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero.
Posso congelare le paupiette ai funghi? Sì. Potete congelarle in appositi contenitori ermetici.
Cosa servire con le paupiette ai funghi? Potete preparare delle patate al forno per accompagnare le paupiettes.
Esistono altri tipi di paupiette? Qui abbiamo utilizzato paupiettes di maiale, ma si possono preparare anche di vitello o di pollo.
Posso sostituire il vino bianco nelle paupiette ai funghi? Nessun problema! È possibile utilizzare l'acqua o il brodo. Tuttavia, sappiate che l'alcol del vino bianco evapora durante la cottura.
Posso sostituire i funghi nelle paupiette? Certamente. Potete provare con le carote o i broccoli.