Vi piace la zucca? A noi tanto! Per questo motivo oggi vi proponiamo questa ricetta semplice e leggera ma dal gusto davvero travolgente: pasta con la zucca. Abbiamo scelto di usare le penne rigate ma qualsiasi formato di pasta corta può andare bene. Inoltre, il procedimento è davvero rapido e vi permetterà di ottenere con facilità un piatto saporito e vegetariano. Ottimo per il periodo autunnale che è alle porte. Seguite la ricetta spiegata passo a passo per realizzare a casa le penne alla zucca, siamo sicuri che diventerà uno dei vostri piatti preferiti!
Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela a vapore per 15/20 minuti. Nel frattempo sbucciate e tagliate gli spicchi d'aglio, quindi fateli soffriggeteli nell'olio in padella. In un'altra pentola cuocete la pasta.
Quando la zucca è pronta (deve essere tenera), passatela in frullatore con l'aglio per formare una purea. Salate.
Scolate la pasta, rimettetela in padella, aggiungete la purea di zucca e mescolate.
Aggiungete anche la panna di soia, il curry, il rosmarino essiccato e del pepe. Saltate per qualche minuto a fuoco medio.
Posso conservare la pasta con la zucca? Si, potete conservare la pasta fino a un paio di giorni in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
Posso conservare la zucca a vapore? Certo. Potete conservare la zucca in un contenitore a chiusura ermetica ma non oltre 2-3 giorni.
Cosa posso utilizzare per avere una pasta con la zucca ancora più gustosa? Gli ingredienti che potete aggiungere a questa ricetta sono i più disparati, sta a voi decidere quanto volete coprire/arricchire il sapore della zucca. Noi vi suggeriamo di provare ad aggiungere lo speck, il gorgonzola, la salsiccia o i funghi.
Quale formato di pasta posso usare per la pasta con la zucca? Potete usare qualsiasi formato di pasta corta. Oltre alle penne rigate, vi suggeriamo i fusilli o le farfalle.
Non ho il frullatore, come faccio a fare la crema di zucca per la pasta? Il frullatore renderà la realizzazione della ricetta più semplice ma non è indispensabile. Usate una forchetta per ridurre in poltiglia la zucca morbida e schiacciate l’aglio con uno spremiaglio. La purea risulterà meno cremosa ma andrà comunque benissimo.
Posso mettere il formaggio nella pasta con zucca? Sì, potete aggiungere del formaggio grattugiato dopo aver impiattato. Vi consigliamo il parmigiano reggiano oppure il grana padano