Ricetta semplice e delicata: l’arancia e il finocchio aiutano a ’sgrassare’ la componente più untuosa del maiale, rendendo la carne aromatica e saporita.
Taglia con il coltello i bocconcini di suino fino a che non avrai una consistenza simile ad una carne macinata un po’ rustica. Aggiungi sale e pepe, un uovo sbattuto, il pan grattato e il succo di mezza arancia ed impasta bene il tutto con le mani. Messo solo 40 grammi di pan grattato: la quantità finale dipenderà da quanto è succoso l’arancio e da quanto è grande l’uovo. Aggiungi il pan grattato a poco a poco perché tenderà ad assorbire l’umidità pian piano.
In un tegamino scalda una noce di burro e quando si è sciolto versa il succo di mezza arancia e la maizena, sale e pepe e mescola velocemente con una frusta finché la salsina non tenderà a solidificarsi un po’. Aggiungi il finocchietto selvatico spezzettato finemente e metti da parte.
Scalda l’olio in una padella dal fondo spesso, deve essere alto almeno 2 dita. Forma delle palline grandi più omeno come una noce e quando l’olio è ben caldo friggile finché non sono ben dorate su tutti i lati. Mettile in un piatto con qualche foglio di carta assorbente in modo che scolino l’olio in eccesso.
Servi le polpettine con la salsina di arancia e finocchio tiepida. Per una volta, sono stata basic sulla ricetta. Niente spezie, niente ingredienti strani; solo maiale e due sapori che insieme per me si sposano alla meraviglia, arancia e finocchio.